+39 069999046
info@casasabate.it

Blog

Una mattinata particolare

Lunedì 17 Ottobre arrivo a Trevignano per proporre una mattinata particolare.
Paola, referente per l’attività di animazione, è già presente e ha annunciato agli ospiti che oggi ci sarà musica. Infatti Nando si presenta con la sua fisarmonica.
Ci sono tutti, pronti, in salotto.

Nando non vedente suonava la fisarmonica nella sua infanzia. Dopo una interruzione di più di 60 anni ha ripreso a suonare una nuova fisarmonica che gli è stata regalata per i suoi 70 anni.
Non può leggere la musica e pertanto cerca di ritrovare nella sua memoria melodie e ritmi e giorno dopo giorno di allenamento si è ricostruito un repertorio. Per la maggior parte non conosce neanche i titoli delle canzoni che ha preparato. Ma appena comincia è il nostro pubblico a riconoscerle… De Andre, Brassens, Endrigo, canzoni romane, napoletane e perfino i Beatles.

Avevamo progettato che Paola avrebbe accompagnato la musica con le parole ma senza riferimento ad una scaletta dei brani proposti non gli è stato possibile seguire la musica con la voce e allora ecco che piano piano Paola improvvisa di invitare gli ospiti a ballare…Siamo stati tutti bene e divertiti.
Applausi senza riserva e richiesta di ricominciare al più presto sono la premessa per un prossimo incontro.

Yvonne