+39 069999046
info@casasabate.it

Blog

L’importanza dell’attività fisica per i nostri anziani

casa risposo a trevignano romano

Il significato attribuito al termine “anziano” spesso offre un’idea di una persona ormai matura, che ha raggiunto circa settanta anni di età e che probabilmente tutti gli stimoli vitali e le energie dal punto di vista fisico stanno ormai giungendo al tramonto. Pensare alle persone anziane possono venire subito in mente: acciacchi fisici e motori, stato di rassegnazione mentale, vita sedentaria, riduzione della voglia di mantenere vivi rapporti sociali ecc. Se hai cliccato all’interno di questo articolo è perché devi sapere che una persona quando raggiunge uno stadio di anzianità per noi ha le stesse necessità di una persona giovane. In questo senso potremmo dire che l’importanza di fare attività fisica a quell’età non è solo importante ma è vitale per il mantenimento del benessere fisico e psichico. Ecco allora che illustreremo dei buoni motivi che motivano il perché per gli anziani è importante fare attività fisica.

Migliora la pressione sanguigna e riduce il rischio di ipertensione

L’attività fisica regolarizza i livelli di pressione sanguigna. Le persone anziane che conducono una vita tendenzialmente attiva dal punto di vista fisico oltre a migliorare il loro stato di salute possono prevenire l’ipertensione evitando così di assumere farmaci quali i cosiddetti antipertensivi.

Tiene sotto controllo il diabete

Il diabete è una malattia silenziosa ma che sopratutto nelle persone anziane può presentarsi con dei sintomi aggressivi e in alcuni casi invalidanti. Ovviamente ci sono diverse forme di diabete e sulla base di questo lo specialista dovrà indicare al paziente quale attività fisica fare, quale dieta seguire e quali farmaci assumere. Di fatto però potremmo dire che la maggior parte degli anziani che soffrono di una forma di diabete più o meno lieve possono tranquillamente seguire dei percorsi fitness specifici in modo da tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue. Il tutto ovviamente dovrà essere gestito sempre sotto lo stretto controllo da specialisti in materia.

Aiuta le ossa e la mente

Una persona anziana che fa un’attività fisica regolare avrà ossa più sane giacché previene la tipica fragilità ossea che si avverte facilmente a quell’età. L’esercizio fisico migliora per di più l’elasticità dei muscoli, rendendoli più forti. Potremmo inoltre dire che l’esercizio fisico contribuisce a portare una serie di benefici per la salute mentale. Combatte la depressione e migliora la positività dell’umore, ecco perché le persone anziane non possono fare a meno di allenare il loro corpo ogni giorno.

In quest’articolo abbiamo affrontato l’importanza dell’attività fisica nella vita degli anziani e noi di Casa Sabate lo sappiamo molto bene.

Casa Sabate è una risposta alla solitudine e alla fragilità fisica dei nostri anziani

La nostra è una casa di riposo a Trevignano Romano, un luogo accogliente e confortevole, dove trovare un sostegno e un sollievo. Un luogo di promozione del benessere, della salute e della dignità delle persone anziane per sentirsi protagonisti e risorsa per sé e per gli altri. Un luogo dove ogni persona è libera di scegliere come trascorrere il suo tempo in compagnia o in solitaria nel pieno rispetto dell’indipendenza di chi sceglie di vivere in Casa Sabate.

Continua a seguire gli aggiornamenti e a leggere gli articoli del blog di Casa Sabate

 

Post a comment