Attiva-mente è da intendersi come un progetto che permetta ad un anziano di vivere una fase della vita con stimoli utili a trovare un nuovo equilibrio in un corpo che naturalmente invecchia, ma che può ancora dare molto, un equilibrio interiore che consenta di trovare quella pace che solo la vita nel momento presente può offrire, a tutte le età.
Il progetto prevede una lunga serie di attività interne ed esterne che consentano all’ “anziano” di socializzare, di stimolare le funzioni motorie, cognitive e creative. In questo modo si punta al mantenimento e al recupero delle capacità psico-fisiche, in un contesto di benessere e di accoglienza, che si rivolge in modo particolare agli anziani a rischi di perdita di autosufficienze che necessitano quindi di sostegno e di una stimolzione extra domiciliare.
Vivere, momento dopo momento, alla scoperta di se stessi, alla scoperta di nuove risorse interiori, alla scoperta di una vita quotidiana che offra stimoli “nuovi”.
Il progetto prevede che l’anziano non si trovi in una casa di “riposo” in cui si pensa solo ed esclusivamente al mantenimento dello stato di salute ma punta allo svolgimento di attività “stimolanti” e continue.